Il Commercialista


Nato ad Ancona il 21.11.65, dopo aver compiuto gli studi tecnici e commerciali conseguendo nel 1984 il diploma di ragioneria presso l’I.T.C. “F. Corridoni” di Osimo, si è laureato in economia e commercio nel novembre 1989 presso l’università degli studi di Ancona. Nel frattempo ha svolto un corso di perfezionamento della durata di 6 mesi presso la Regione Marche conseguendo la qualifica di contabile amministrativo WORD PROCESSING.

Nel marzo 1990 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista.

Dopo un periodo maturato in azienda in qualità di responsabile amministrativo, si è iscritto in data 18.05.1991 all’Albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Ancona e ha aperto il primo studio ad Osimo in via Goldoni n. 2.

Nel 1993 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in discipline giuridiche ed economiche e successivamente si è iscritto all’Albo dei professori presso il Provveditorato agli Studi di Ancona.

Nel 1995 ha ottenuto l’iscrizione all’Albo dei Revisori contabili.

Nel 1996 ha trasferito la sede dell’ufficio in via Manzoni n. 65 ad Osimo.

Successivamente ha conseguito l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ancona.

Nel 2003 ha aperto un secondo ufficio a Castelfidardo in via Soprani 5/b.

Nel 2003, dopo aver frequentato un corso organizzato dalla Camera di Commercio e superato il relativo esame, si è iscritto nell’elenco degli Arbitri e dei periti della Camera Arbitrale di Ancona.

Successivamente, nell’anno 2005, ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco dei Conciliatori.

Lo Studio

La professione di Dottore Commercialista, istituita nel 1924, è stata definitivamente regolamentata nel 1953 con DPR n.1067.

E’ una professione che è andata, nel tempo, progressivamente ampliandosi nelle funzioni e nei servizi offerti.

Il Dottore commercialista è le figura che, per definizione e per tradizione, affianca l’imprenditore, lo segue e lo assiste in tutto il suo percorso imprenditoriale, dall’iniziale fase di costituzione, a quella dello sviluppo fino alla sua eventuale cessazione. Ogni momento della vita di una impresa
richiede, pertanto, un’attività di controllo, di assistenza e di consulenza costanti e tempestive finalizzate al miglior conseguimento dello scopo imprenditoriale.

Accanto alle più tradizionali attività in materia contabile, fiscale e finanziaria si sono sviluppate nel tempo anche altre competenze nei settori della consulenza, delle perizie, delle valutazioni, del controllo legale dei conti e della revisione contabile. Il commercialista deve pertanto essere in grado di offrire un’attività di consulenza vasta ed integrata che spazia dalle materie di carattere economico e fiscale a quelle di carattere giuridico e aziendale.
Materie, queste, che richiedono conoscenze specifiche e, di conseguenza, un aggiornamento costante e specifico.

In un contesto economico e finanziario in continua evoluzione, che ha visto la progressiva liberalizzazione dei mercati e l’intensificarsi della concorrenza nazionale ed internazionale,il commercialista deve fornire ai propri clienti, risposte e suggerimenti immediati, professionali e personalizzati. Per riuscire in questo obbiettivo è necessario disporre di strutture moderne, di personale qualificato e costantemente aggiornato.

Lo Studio Ramazzotti nasce proprio con l’obbiettivo di assolvere al meglio alla funzione più ampia di dottore commercialista, ponendosi nei confronti dell’imprenditore quale referente attivo, presente e partecipe in ogni fase della vita aziendale, al fine di ricercare insieme e di individuare le migliori
opportunitù di crescita e di sviluppo aziendale.

L’organigramma

Organigramma Studio Ramazzotti