Scadenzario Settembre

2 settembre 2021
Contributo a fondo perduto per le attività stagionali:
termine per l’invio dell’istanzaDevono essere trasmesse entro oggi le richieste di contributo a fondo perduto alternativo ai contributi automatici, previsto dal Decreto Sostegni bis (articolo 1, commi da 5 a 15, D.L. 73/2021)
6 settembre 2021
Contributo a fondo perduto per la riduzione degli affitti: termine per l’invio dell’istanzaEntro oggi i locatori interessati possono richiedere il contributo a fondo perduto pari al 50% dell’ammontare complessivo delle riduzioni dei canoni di locazione degli immobili a uso abitativo.
10 settembre 2021
Imposta di bollo: modifiche ai dati proposti dalle Entrate
Scade oggi il termine entro il quale è possibile modificare o integrare l’Elenco B messo a disposizione dell’Agenzia delle entrate. Nell’Elenco B sono richiamati i dati delle fatture elettroniche che non riportano l’assolvimento dell’imposta di bollo pur risultando la stessa dovuta secondo i criteri dettati dalle Specifiche tecniche delle Entrate. In assenza di modifiche, l’Elenco si intende confermato.
15 settembre 2021

Soggetti Isa: pagamento degli importi risultanti dalla dichiarazione dei redditi, Irap e IvaA seguito delle novità introdotte con l’articolo 9 ter D.L. 73/2021, così come risultante a seguito della conversione in legge, è esclusa, per i c.d. “soggetti Isa”, l’applicazione della maggiorazione dello 0,40% per i versamenti risultanti dalla dichiarazione dei redditi, Irap e Iva che scadono dal 30.06.2021 al 31.08.2021, se effettuati entro oggi, 15 settembre. Si evidenzia che è esclusa la possibilità di effettuare il versamento entro il 15.10.2021 con la maggiorazione dello 0,4%.
16 settembre 2021
Versamento delle ritenute alla fonte
Entro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente: – sui redditi di lavoro dipendente unitamente al versamento delle addizionali all’Irpef; – sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente; – sui redditi di lavoro autonomo; – sulle provvigioni; – sui redditi di capitale; – sui redditi diversi; – sulle indennità di cessazione del rapporto di agenzia; – sulle indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto.
Comunicazione periodiche liquidazioni Iva
Scade oggi il termine per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva relative al secondo trimestre solare del 2021, da effettuare utilizzando il modello “Comunicazione liquidazioni periodiche Iva”.»
Versamenti Iva mensili
Scade oggi il termine di versamento dell’Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di agosto 2021.
Versamento saldo Iva 2020
Entro oggi i contribuenti che hanno un debito d’imposta relativo all’anno 2020, risultante dalla dichiarazione annuale 2021 e che hanno scelto il versamento rateale a partire dal 16 marzo, devono versare la settima rata.
27 settembre 2021

Presentazione elenchi Intrastat mensili
Scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile, il termine per presentare gli elenchi riepilogativi (Intrastat) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE
30 settembre 2021
Imposta di bollo su fatture elettroniche
Scade oggi il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre 2021. Nel caso in cui gli importi dovuti per il primo e il secondo trimestre non superino 250 euro, il versamento può essere effettuato, senza applicazione di interessi e sanzioni, nei termini previsti per il versamento dell’imposta relativa al terzo trimestre (30 novembre).
Presentazione modello 730/2021
Scade oggi il termine di presentazione del modello 730.
Sospensione attività di riscossione: termine di pagamento
Entro oggi devono essere effettuati i pagamenti in scadenza dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021, oggetto di sospensione. Si ricorda, infatti, che, in considerazione dell’emergenza sanitaria sono stati sospesi fino al 31 agosto 2021 i termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione. Entro oggi potranno inoltre essere richieste le dilazioni dei ruoli per evitare azioni cautelari ed esecutive.
Trasmissione dati I° semestre al Sistema Tessera Sanitaria
Scade oggi il termine per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati dei documenti fiscali del primo semestre dell’anno 2021. Così come previsto dal D.M. 29.01.2021, è necessario far riferimento alla data di pagamento dell’importo di cui al documento fiscale ai fini dell’individuazione della scadenza di trasmissione.