AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA

Scadenza presentazione domande: 31/12/2021

La Regione Marche, con Decreto del Dirigente della P.f. promozione e sostegno alle politiche attive per il lavoro n. 242 del 15 maggio 2019, ha  approvato l’Avviso pubblico per il sostegno alla creazione d’impresa in attuazione del POR Marche FSE 2014/2020, Asse 1 Priorità d’investimento 8.i e Asse 2 P.inv 9.i.

L’intervento di sostegno alla creazione di nuove imprese, finalizzato a favorire l’occupazione, verrà attuato con due modalità: ricorso al regime de minimis che consente l’erogazione di contributi in somma forfettaria tramite tabelle standard di costi unitari; ricorso al regolamento di esenzione in cui l’agevolazione è concessa come contributo a fondo perduto (in c/capitale) a copertura del 100% dei costi reali ammissibili sostenuti.

In entrambi i casi viene la massima agevolazione concedibile è pari a € 35.000,00.

Le imprese ammissibili a finanziamento devono costituirsi successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico sul BURM e dopo la presentazione della domanda di finanziamento.

I soggetti che possono presentare domanda

• residenti o domiciliati (domicilio da almeno 3 mesi) nella regione Marche • essere soggetti iscritti come disoccupati, ai sensi del D.lgs 150/2015 e s.m.i., presso i Centri per l’Impiego della Regione Marche, competenti per territorio • avere un’età minima di 18 anni.

Ammissione a finanziamento e modalità di erogazione del contributo

Sono previste due differenti modalità di erogazione del contributo:

– in regime de minimis (in misura forfettaria): l’impresa neo costituita dovrà dimostrare, oltre all’avvio delle attività, anche l’impiego del titolare/socio/libero professionista; successivamente alla conclusione del progetto (prevista in 12 mesi all’ammissione a finanziamento), l’erogazione e’ commisurata ai posti di lavoro creati

– in regime di esenzione (a copertura del 100% dei costi ammissibili): possono essere ammessi a contributo i progetti che prevedano una spesa minima pari o superiore a 10.000,00 euro a copertura delle seguenti spese:

1. spese di costituzione 2. spese per la fideiussione 3. spese relative alle consulenze tecniche nel limite massimo di euro 5.000,00; 4. spese per l’acquisto di attrezzature e beni mobili (compreso l’acquisto di attrezzature e beni mobili usati)1 ; 5. spese per affitto immobili nel limite di 12 mesi previsti per la realizzazione del progetto ; 6. spese pubblicitarie nel limite massimo di 7.000,00 ; 7. spese relativi ai canoni di leasing dei beni di cui al punto 4; 8. Spese per l’acquisto o ammortamento di beni immateriali (brevetti, licenze d’uso, acquisto di hardware e software.

Le domande di finanziamento possono essere presentate dal 10° giorno successivo alla pubblicazione del presente atto nel BUR della Regione Marche, fino a esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 31.12.2021.