Scadenzario Marzo

1 marzo 2021

Dichiarazione delle retribuzioni Inail
Scade oggi il termine per trasmissione, mediante gli appositi servizi telematici, della dichiarazione delle retribuzioni, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate, nonché della domanda di riduzione del premio artigiani in presenza dei requisiti previsti.
Comunicazione telematica dei dati delle liquidazioni Iva del 4° trimestre 2020
Scade oggi il termine di trasmissione della comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’Iva, mensili o trimestrali, effettuate nel trimestre solare precedente. È possibile non presentare la comunicazione in esame se, entro oggi, viene presentata la dichiarazione Iva 2021.
Conguagli Imu 2020
Scade oggi il termine per il versamento dell’eventuale differenza positiva tra l’Imu calcolata sulla base degli atti pubblicati entro il 31 gennaio 2021 e l’imposta versata entro il 16 dicembre 2020.
Forfettari: regime contributivo agevolato
Scade oggi il termine per l’invio telematico all’Inps, da parte dei contribuenti forfetari esercenti attività d’impresa, della comunicazione con la quale aderire al regime agevolato contributivo. Sempre entro oggi è possibile comunicare anche la revoca del regime agevolato con effetto dal 1° gennaio 2021
16 marzo 2021

Versamenti sospesi dal Decreto Ristori-bis
Scade oggi il termine per i versamenti scadenti il 16 novembre 2020 e sospesi ad opera dell’articolo 7 D.L. 149/2020. Hanno beneficiato della sospensione dell’Iva e delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente i seguenti soggetti: • soggetti che esercitano le attività economiche sospese, su tutto il territorio nazionale, ai sensi del D.P.C.M. 03.11.2020, • soggetti che svolgono le attività dei servizi di ristorazione aventi sede nelle “zone arancioni” e “zone rosse”, • soggetti che operano nei settori economici individuati nell’allegato 2 al decreto, oppure esercitano attività alberghiera, attività di agenzia di viaggio o quella di tour operator, con sede nelle “zone rosse”.
Versamenti sospesi dal Decreto Ristori-quater
Scade oggi il termine per il versamento dell’Iva, delle ritenute e dei contributi da effettuare nel mese di dicembre e sospeso dal Decreto Ristori-quater (articolo 2 D.L. 157/2020).
Tassa annuale vidimazione libri sociali
Scade oggi, per le società di capitali, il termine per il versamento della tassa annuale vidimazione libri sociali. La misura dell’imposta è pari a 309,87 euro. Qualora l’entità del capitale sociale esistente al 1° gennaio sia superiore a 516.456,90 l’imposta è dovuta nella misura di 516,46 euro. Il versamento deve essere effettuato mediante F24 utilizzando il codice tributo 7085 anno 2021.»
Versamento saldo Iva 2020
Entro oggi i contribuenti che hanno un debito d’imposta relativo all’anno 2020, risultante dalla dichiarazione annuale 2021 e che hanno scelto il versamento rateale a partire dal 16 marzo, devono versare la prima rata.»
Versamento delle ritenute alla fonte
Entro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente: – sui redditi di lavoro dipendente unitamente al versamento delle addizionali all’Irpef; – sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente; – sui redditi di lavoro autonomo; – sulle provvigioni; – sui redditi di capitale; – sui redditi diversi; – sulle indennità di cessazione del rapporto di agenzia; – sulle indennità di cessazione del rapporto di collaborazione a progetto.
Asili nido, agenzie funebri e amministratori di condominio: trasmissione dati per precompilatoScade oggi il termine per l’invio telematico, ai fini della predisposizione del Modello dichiarativo 2021 precompilato, dei dati delle: – spese funebri; – spese universitarie; – spese frequenza asilo nido; – spese veterinarie sostenute nel 2020.
Versamenti Iva mensili
Scade oggi il termine di versamento dell’Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di febbraio. I contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità (articolo 1, comma 3, D.P.R. 100/1998) versano oggi l’Iva dovuta per il secondo mese precedente.
Trasmissione spese veterinarie per precompilato
Scade oggi il termine per la trasmissione delle spese veterinarie 2020, utili per la redazione della dichiarazione precompilata 2021.
Invio spese 2020 modello dichiarativo precompilato 2021
Scade oggi il termine per l’invio telematico, ai fini della predisposizione del Modello dichiarativo 2021 precompilato, dei dati delle: – spese funebri; – spese universitarie; – spese frequenza asilo nido; – spese veterinarie sostenute nel 2020. Entro oggi possono essere trasmesse, in via facoltativa e sperimentale, i dati delle erogazioni liberali da parte di Onlus, Aps, fondazioni e associazioni riconosciute che svolgono attività nell’ambito dei beni culturali e paesaggistici o della ricerca scientifica.
Amministratori di condomini invio spese di ristrutturazioneScade oggi il termine per l’invio telematico all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
25 marzo 2021

Presentazione elenchi Intrastat mensili
Scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile, il termine per presentare gli elenchi riepilogativi (Intrastat) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE
31 marzo 2021

Certificazione degli utili e dei proventi equiparati (CUPE 2021)
Scade oggi il termine per rilasciare la Certificazione degli utili e dei proventi equiparati (Cupe) ai soggetti residenti nel territorio dello Stato percettori di utili derivanti dalla partecipazione a soggetti Ires, residenti e non residenti, in qualunque forma corrisposti.
Modello EAS
Scade oggi il termine, per gli enti associativi obbligati a tale adempimento, per la trasmissione del modello EAS.
Certificazione Unica 2021
Scade oggi il termine per trasmettere la Certificazione Unica 2021, relativa ai compensi pagati nel corso dell’anno 2020. Si ricorda, tuttavia, che le Certificazioni Uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata possono essere trasmesse entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770).