Bando Inail Per Il 2019: Requisiti E Agevolazioni Per Le Imprese

L’Inail, l’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato un bando per finanziamenti a fondo perduto alle imprese. Parliamo del bando Isi Inail pubblicato nella Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 dicembre 2017, che avrà i suoi frutti nell’anno appena cominciato, il 2019.

L’Inail è l’Ente pubblico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Gli obiettivi dell’Inail sono quelli di ridurre gli infortuni sul lavoro, assicurare i lavoratori “a rischio” (ma non solo) e fare ricerca in materia di prevenzione e sicurezza.

In questo senso va letto il bando Isi approvato lo scorso dicembre e valido per l’anno in corso: scopriamo dunque tutti i dettagli di questa misura.

Gli obiettivi del bando riguardano salute e sicurezza sul lavoro, nello specifico:

  • Il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute dei lavoratori
  • La riduzione delle emissioni inquinanti di macchinari e attrezzi
  • La riduzione dell’inquinamento acustico
  • La sostenibilità delle micro e piccole imprese

Entrando ancor più nel dettaglio, sono cinque i cosiddetti “assi di finanziamento”, cioè gli ambiti di intervento finanziabili dalla misura:

  • il primo asse riguarda progetti per l’adozione di modelli organizzativi sostenibili e di responsabilità sociale: l’Inail ha destinato a questo asse 100 milioni di euro
  • il secondo asse è legato al rischio alla riduzione del rischio da “movimentazione manuale dei carichi”: a disposizione circa 44 milioni di euro
  • Il terzo asse è relativo invece alle operazioni di bonifica dell’amianto: fondi complessivi, 60 milioni di euro
  • il quarto asse riguarda progetti per micro e piccole imprese che operano nei settori del legno e della ceramica, per un totale di 10 milioni di euro
  • infine, il quinto asse riguarda le micro e piccole imprese che hanno attività legate alla produzione agricola primaria (45 milioni di euro totali)

In totale, per il bando Isi l’Inail ha stanziato oltre 249 milioni di euro a fondo perduto.
L’Inail assegna i finanziamenti fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Il contributo, erogato in “conto capitale” (cioè senza alcun vincolo di restituzione), varia in base all’asse di finanziamento. Nell’avviso pubblico Isi 2017 l’ente ha specificato i parametri e gli importi minimi e massimi finanziabili.

Possono partecipare al bando e accedere al finanziamento le imprese (anche individuali) iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e, per quanto riguarda il secondo asse di finanziamento, quello relativo al rischio di movimentazione del carico, anche gli enti del terzo settore(organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, etc.).

Per partecipare, occorre che la propria impresa rientri in uno dei cinque “assi di finanziamento”.

Il bando Isi è aperto alle imprese di tutto il territorio nazionale.