INTERNAZIONALIZZAZIONE: PARTECIPAZIONE A FIERE E MOSTRE

Beneficiari: Pmi

Oggetto: Per sostenere la partecipazione di PMI italiane a fiere, mostre e missioni di sistema per promuovere la propria attività nei mercati extra UE.

Spese ammissibili: Spese connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi extra UE, incluse le missioni di sistema promosse da MISE  e MAECI e organizzate da ICE – Agenzia,  Confindustria e altre istituzioni o associazioni di categoria. Sono finanziabili i costi di iscrizione con relativi oneri e diritti fissi obbligatori, per area espositiva e relativo allestimento, logistica, attività promozionali e consulenze, sostenuti dalla data di presentazione della domanda fino ai 12 mesi successivi al perfezionamento del contratto.

Durata: 4 anni a partire dalla data di perfezionamento del contratto, di cui 1 anno di pre-ammortamento in cui vengono corrisposti i soli interessi e 3 anni di ammortamento.

Finanziamento massimo: 100.000 euro fino ad un massimo del 10% dei ricavi.

Garanzia: Il finanziamento dovrà essere garantito per l’importo eccedente il Margine Operativo Lordo registrato nell’ultimo bilancio approvato e depositato.

Rimborso: Rate semestrali

De minimis: Gli interventi prevedono il regime ” de minimis”

Erogazione: Il 50% a titolo di anticipo ed il saldo a fronte di rendicontazione

Tasso: Pari al 10% del tasso di riferimento UE (Attualmente 0,087%)

Indebitamento: Non è prevista segnalazione in centrale dei rischi