DURC CONGRUITA’ – EDILCONNECT – IMPORTO LAVORI > 70.000,00

Con decorrenza  11/2021 c’è l’obbligo di denunciare all’interno del portale EDILCONNECT i cantieri con lavori edili superiori a 70.000,00 euro.

 La cifra si riferisce all’ importo totale dei lavori non al singolo sia che vengano fatti direttamente che dati in subappalto.

I cantieri iniziati prima di Novembre 2021 non sono soggetti a questo nuovo adempimento.

Tutte le ditte edili a prescindere che siano con o senza dipendenti sono soggetti a questo nuovo adempimento.

 Se siete voi la ditta appaltatrice di un cantiere che supera i  70.000,00 euro totali dovete comunicarcelo e inviarci i dati del cantiere in quanto li dobbiamo inserire all’interno del portale. Se ci sono poi ditte subappaltatrici dovete segnalarcele tutte in quanto vanno poi collegate al cantiere. 

Successivamente vanno inserite mensilmente le ore lavorate dai titolari, soci e collaboratori e se ci sono i dipendenti.

 Se invece i lavori sono in subappalto i dati del cantiere sono già inseriti dall’azienda affidataria che vi deve collegare come azienda subappaltatrice del cantiere e dobbiamo poi inserire mensilmente solo le ore dei soci, titolare e dipendenti .

 Vi ricordo che se non viene fatto questo adempimento si rischia che in sede di pagamento della fattura,  il committente non proceda allo stesso in quanto il durc di  congruità non sarà congruo.